Chi siamo

Spazi Attivi è un’associazione di promozione sociale che opera allo scopo di migliorare la qualità dello spazio urbano e delle relazioni umane; stimolare la cura dei luoghi e il recupero di spazi e strutture dismesse o sottoutilizzate; promuovere la tutela dell’ambiente, la green economy e lo sviluppo sostenibile; attivare la partecipazione dei cittadini e delle giovani generazioni; sviluppare la conoscenza, l’uso delle metodologie deliberative e del co-desig; stimolare la coesione e l’innovazione sociale, il welfare collaborativo e l’occupazione giovanile.

 


Cosa è per noi uno “Spazio Attivo“:

“Lo spazio attivo è un luogo o un’occasione per essere se stessi e coltivare le proprie passioni. Tutti gli spazi possono essere attivi se lo siamo noi.”
Valentina Anti – PresidenteInstagram

“È uno stato interiore che ci appartiene da piccoli e ci porta da grandi a cercarne di simili. È lo spazio che si crea da queste sinergie e rende anche i luoghi di queste ‘unioni’ attivi.”
Martina Vicini – Vice PresidenteLinkedIn

“Uno spazio attivo è l’intuizione dell’unicità di un luogo. È riaffacciarsi alla finestra e camminare per strada alla scoperta, qualsiasi strada. Uno spazio attivo è il nostro spirito di ricerca.”
Giuseppina Renna – Segretarioblogspot

“Al primo anno d’università, giocando a Pictionary, disegnai lo spazio usando le tre dimensioni x, y, z. Se oggi dovessi disegnare uno spazio attivo, avrei bisogno di molte più dimensioni.”
Ilenia Maria RomanoLinkedIn

“Socialità, interazione, complicità, organizzazione e (perché no) divertimento: sono questi gli elementi che trasformano anche i più anonimi dei luoghi fisici in spazi attivi.”
Caterina AprileLinkedIn

 

 

Privacy Policy Cookie Policy

Spazi Attivi - Via Francesco Puccinotti, 98 - 50129 Firenze (Italia)
Codice Fiscale 94247770483